"Tutto cambia al di là di queste mura.
Qui invece tutto resta uguale, cristallizzato. Siamo un baco che mai si trasformerà in farfalla"

venerdì 26 novembre 2021

Non ne verremo mai a capo

Questa mattina Matteo, mio figlio, stava per uscire per andare a scuola quando all'improvviso ha esclamato: "No! Devo cambiarmi la felpa, devo mettermi quella rossa! Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne". E' corso in camera a cambiarsi. Prima di uscire si è voltato e con tono sconsolato mi ha detto: "tanto ...... (nome di una sua compagna) mi dirà che io non posso manifestare perché sono un maschio". Gli ho spiegato che in errore è lei, non certo lui. Il problema è che molti, anche tra gli adulti, la pensano come quella bambina. Fino a quando molti continueranno a credere che la violenza sulle donne è un problema che riguarda soprattutto (se non esclusivamente) le donne e non, prima di tutto, un problema che riguarda gli uomini, non ne verremo mai a capo.

1 commento:

  1. Bravo Matteo!
    Concordo poi con le osservazioni sacrosante di Diego
    Mario

    RispondiElimina